San Martino Studio di Fisioterapia e Riabilitazione

I nostri Servizi, i nostri Trattamenti e le nostre Soluzioni

Disfunzioni del pavimento pelvico

Riabilitazione uroginecologica e del pavimento pelvico

È rivolta alle donne in età adulta che presentano disfunzioni del pavimento pelvico che può procurare dolore (vulvodinia, vaginismo, vestibolodinia,….) incontinenza urinaria (da urgenza, da stress,…), problemi dell’evacuazione (stipsi, incontinenza fecale….) in seguito a traumi da parto, interventi chirurgici, prolassi, disturbi legati alla pre e post menopausa, ecc…La rieducazione uroginecologica utilizza esercizi terapeutici e ginnastica ipopressiva, terapia manuale e posturale, elettrostimolazione e biofeedback elettromiografico.

Attività Neurodinamica

Neurodinamica

Si tratta di una tecnica di mobilizzazione del sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo con esercizi di allungamento, stiramento e scorrimento, attivi o passivi allo scopo di controllare il dolore, migliorare la conduzione nervosa, recuperare il deficit sensitivo e di forza muscolare. E’ indicata nei casi di lombalgia, lombosciatalgia, dolore cervicale, cervicobrachialgia, sindrome del tunnel carpale,….

Metodo Mezières

Rieducazione posturale secondo Metodo Mezières

E’ una tecnica riabilitativa ad approccio globale che attraverso la rieducazione corporea determina il recupero funzionale.  La respirazione terapeutica ed il lavoro in determinate posture di allungamento cerca di ottenere il riequilibrio delle forze muscolari agenti sulle articolazioni. Durante la seduta di rieducazione Mezières il paziente esegue esercizi personalizzati individuati dal fisioterapista dopo una prima seduta di raccolta dati e valutazione.

Indicazioni:

– ortopediche (es. ipercifosi, iperlordosi, scoliosi, compressione dischi intervertebrali, cervicobrachialgia, conflitto scapolo omerale, coxartrosi, torcicollo, mialgie…)

– preventive in campo sportivo o negli squilibri asintomatici.

Riabilitazione neurologica

I pazienti trattati dal nostro Studio sono persone con patologie di tipo cronico/degenerativo come la Malattia di Parkinson o pazienti in uno stadio post acuto in seguito ad eventi cerebrovascolari quali ischemie, ictus od eventi emorragici, con attenzione anche all’istruzione/educazione del caregiver (famigliari, assistenti…).

Rieducazione post operatoria

Rieducazione ortopedica e post operatoria

L’esperienza pluriennale in campo riabilitativo ortopedico ci consente di affrontare con competenza gli esiti di interventi chirurgici su strutture ossee, articolari, muscolo-tendinee, ivi comprese le protesizzazioni di anca, ginocchio, spalla.

Ecoguidata

Fisioterapia ecoguidata

L’applicazione di un metodo diagnostico per immagini attraverso l’utilizzo di un apparecchio di ultima generazione (Samsung Prestige) permette di visualizzare i tessuti interessati da un processo infiammatorio o lesivo ed indirizzare verso i metodi e tecniche più adatte alla risoluzione del problema.

Terapia manuale del rachide cervico-dorso-lombare

Attraverso l’utilizzo di metodiche (tecnica McKenzie, Back School, Pompages sec. Bienfait, terapia manuale Cyriax…) associate all’esercizio terapeutico si interviene nelle problematiche relative alla colonna vertebrale (protrusioni, ernie, sindrome delle faccette articolari, disfunzioni del rachide, instabilità vertebrale, rigidità).

cerotti kinesiologici

Taping chinesiologico

Questa metodica complementare al trattamento fisioterapico attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano elastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare ed il drenaggio linfatico, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

Ginnastica dolce

Attività motoria di gruppo (ginnastica dolce e neurodinamica)

L’attività motoria in piccoli gruppi (max 7 persone) consente un lavoro di recupero motorio e di mantenimento costante nel tempo (con un impegno mono o bisettimanale), con la possibilità di socializzare e condividere le proprie esperienze con gli altri partecipanti.

Ginnastica anziani

Riabilitazione geriatrica

I soggetti anziani e le loro fragilità sono approcciati con empatia e competenza presso il nostro studio. La presa in carico prevede un progetto individualizzato elaborato tenendo conto di tutte le variabili del soggetto anziano formulando obiettivi di recupero delle autonomie e prevenzione dei rischi da immobilità. Naturalmente si considera parte del progetto riabilitativo ed assistenziale l’istruzione e l’educazione del caregiver (familiari, assistenti,…) all’utilizzo degli ausili, ortesi, protesi. Inoltre, se necessario sarà possibile effettuare una valutazione ed adattamento dell’ambiente di vita e di lavoro.