Risoluzione di dolori muscolo articolari.
Riabilitazione post intervento chirurgico. Recupero in seguito a traumi.
I nostri interventi sono mirati a risolvere le problematiche specifiche con trattamenti personalizzati.
Ad ogni problema la giusta soluzione.
Qual'è il miglior trattamento?
Molteplici sono le cause dell'insorgere di dolori cervicali, dolori alla spalla, alla schiena e al ginocchio. Come ad esempio un'attività lavorativa sedentaria, oppure ripetitiva o un'attività lavorativa intensa come spostare o sollevare pesi. Questi dolori possono limitare le normali attività quotidiane, aumentare il senso di frustrazione e limitare la concentrazione. Per questo, dopo una attenta anamnesi e prima valutazione, il progetto riabilitativo sarà individualizzato e condiviso col paziente.
Per protrusioni, ernie e instabilità vertebrale: Terapia manuale del rachide cervice-dorso-lombare
L'utilizzo di metodiche associate all’esercizio terapeutico possono essere risolutive di problemi come protrusioni, ernie, sindrome delle faccette articolari, disfunzioni del rachide, instabilità vertebrale e rigidità.
Esiti di interventi chirurgici: Rieducazione ortopedica e post operatoria
L’esperienza pluriennale in campo riabilitativo ortopedico ci consente di affrontare con competenza gli esiti di interventi chirurgici su strutture ossee, articolari, muscolotendinee, ivi comprese le protesizzazioni di anca, ginocchio e spalla. Ti accompagneremo attraverso un percorso riabilitativo personalizzato e nel pieno rispetto della tua disponibilità e all’andamento dei progressi ottenuti.
Il giusto movimento
Lombalgia, sciatica e mialgie: Rieducazione posturale secondo Metodo Mézières
Molteplici sono i benefici della ginnastica posturale Mézierès. Essa è utile nel trattamento di scoliosi, lombalgia, sciatica, dorsalgia, compressione dei dischi intervertebrali, mialgie e altri disturbi simili. Saranno proposti una serie di esercizi appositamente individuati per te dopo una prima seduta di valutazione e di raccolta dati con l'obiettivo di migliorare la postura, allentando le tensioni muscolari eccessive, rinforzando i muscoli indeboliti e riportando verso la corretta biomeccanica muscoloscheletrica, quindi con minor sforzo articolare e fatica muscolare.
Riabilitazione neurologica
Trattiamo pazienti con patologie di tipo cronico/degenerativo come la Malattia di Parkinson o gli stati post acuti in seguito ad eventi cerebrovascolari quali ischemie, ictus o eventi emorragici. L'obiettivo è quello di aiutare i pazienti a ritrovare la propria autonomia fisica attraverso tecniche riabilitative e percorsi personalizzati. Per chi lo desidera, lo studio si avvale della collaborazione di una Psicologa per eventuale riabilitazione cognitiva e sostegno psicologico.
Neurodinamica
Possiamo aiutarti a migliorare e tornare a star bene attraverso una tecnica di mobilizzazione del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo: la Neurodinamica. Essa è basata su movimenti attivi e passivi di scorrimento, tensionamento e allungamento allo scopo di controllare il dolore, migliorare la conduzione nervosa, recuperare il deficit sensitivo e di forza muscolare verso una migliore postura e fisiologia del movimento. È indicato in persone che soffrono di lombalgia, lombosciatalgia, dolore cervicale, cervicobrachialgia, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia,….
Valore aggiunto
Fisioterapia ecoguidata
Il nostro studio è dotato di apparecchio di ultima generazione (Ecografo Samsung Prestige) a supporto della visita fisioterapica e della successiva fase terapeutico-riabilitativa. Questo metodo diagnostico per immagini ci permette di visualizzare i tessuti interessati da un processo infiammatorio o lesivo e di individuare i metodi e le tecniche più adatte alla risoluzione del tuo problema.
Taping chinesiologico
Si tratta di un metodo complementare al trattamento fisioterapico. Attraverso l’applicazione di cerotti kinesiologici, con particolari caratteristiche meccano elastiche. Una volta applicati, i cerotti supportano la micro circolazione, favoriscono il metabolismo cellulare, stimolano il drenaggio linfatico, riducono le aderenze dei muscoli fasciali e migliorano la mobilità di muscoli e articolazioni, quindi si ottiene un miglioramento del dolore, una diminuzione del gonfiore o dell’ematoma (es. in pazienti post chirurgici o post gesso).